Preriscaldare il forno a 175 gradi (statico).
Setacciare la farina con il lievito.
Lavorare il burro con 150 g di zucchero e un pizzico di sale fino a renderlo chiaro e spumoso. Aggiungere i tuorli, uno alla volta. Aggiungere la vaniglia. Aggiungere la farina in tre volte, alternandola con il latte.
Montare a neve gli albumi con il cremor di tartaro (o il succo di limone), aggiungere lo zucchero restante, e continuare a lavorarli fino ad aver un composto ben montato e lucido.
Aggiungere una cucchiaia di albumi all'impasto e mescolare per renderlo più leggero e quindi unire il resto degli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una teglia per muffin (o singoli stampini) precedentemente imburrata e infarinata o rivestita con i pirottini di carta.
Cuocere per circa 20 minuti, facendo la prova stecchino.
Sfornare e far raffreddare completamente prima di glassare.
Il frosting al cioccolato è stato applicato con un sac à poche con bocchetta a stella.
La glassa al limone è stata stesa con una spatolina,
Frosting al cioccolato
Setacciare il cacao con lo zucchero. Unire al formaggio e lavorare il composto fino a che sia omogeneo e morbido (nel caso, regolare la consistenza con poco latte)
Glassa al limone
Aggiungere il succo di limone, poco per volta, allo zucchero, lavorando bene il composto prima di aggiungere altro succo, fino ad ottenere la consistenza desiderata.