Lunga vita e prosperità a tutt'quant' 'sti 'bbèlli'ssignore.
Come ho scritto nell'introduzione, mi chiamo Xtrlcomiung Esposito, songo di Vega e faccio il cuoco 'ngopp' a 'sta nav'enorme . Quà la cucina è assai varia, sta gente da tutto il sistema: mi diletto a recuperare attrezzature da cucina antiche e cominfatti da un robivecchi di Trollest I ho trovato un "Forno a microonde", un oggetto veramente antico e perfettamente funzionante. Pensate un poco pensate, cucinare cole microonde: una cosa troglodita assai.
Si racconta che tanto tempo fa, quando era vivo il mio avo Gennaro Esposito, addirittura si cucinava bruciando gas e poggiando recipienti metallici direttamente sulla fiamma! Cos'e pazz'.
Si racconta anche che agli albori della comunicazione digitale, un androide chimico alimentare serie TT KU, avesse fondato un luogo virtuale di condivisione modalità cotture cibi, e tutt'quant' antavano a vedè come si cuocevano i cibi con queste modalità preistoriche, diciamo. Ancora oggi, che ne abbiamo -312014.35347748414, nientedimeno si vedono le immaggini di questo sito cul in ario, non so come si scrivo, ancora in linea chissà su quale server e su qualo pianeto.
Comunquemente e in tutt'i modi, non tenevo niente da fà e volevo vetere como funziunava 'stu forno: allora mi songo guardato in giro e tenevo 6 carote di Vega bassa, paesane quindi, e tre belli'mulignane di Xenon, queste, idroponiche, ma buone, eh. Allora le ho pulite, le carote dico, le ho tagliate a rondelle grosse, ho affettato le mulignane come per farle a fungitiello binario, ho trovato un contenitore plastico con coperchio con valvola per il vapore, ho menato tutto dentro, u'ppòc' r'acqua liquida, i due truzzi d'aglio terrestre schiattati, l'olio d'oliva extrastellare, ho mescolato bene bene e ho calcolato il tempo di cottura secondo le tabelle energetiche dell'epoca, che si fondano sull'assorbimento di energia dalla rete elettrica perchè l'energia si pagava, invece di dire quanta microonde emetteva stu' furn'! Cose antiche assai: in tutti i modi, ho messo dentro, coperchiato per 5 minuti( allora il tempo si misurava così) a 900 W, poi ho aperto e mescolato, altri 5 minuti a 900 W sempre coperchiato, mescolamiento e poi 3 minuti sempre a 'nnov'cient' Watt, scoperto, però. Alla fine, una bella manciata di Prezzemolo di Vega bassa, paesano.
Uè voi non potete sapere che cosa bella ch'è venuta non potete sapere! Le mulignane, se le volete più appassiulatièlle, allora scoperchiate prima e mescolate pià spesso.
Tanto per dire, guardate che non è vero come vedete nella spaziovisione, che sulle navi stellari uno dice "pasta e griùll'", e dal pertuso nel muro esce il piatto di pasta e griùll': la verità è che qua ci facciamo un panaro tanto e che abbiamo i mezzi per fare assai in fretta, ma sempre l'amma cucinà. No, per dire le leggende spaziotelevisive. Che poi diciamo la verità: c'è assai differenza tra un piatto preparato in uno due nanosecondi con il Tryiolix, e 'nu bellu piatt'e spaghetti fatto perbenamente . E il capitano mio, sempre si fa fare la pasta aglio olio e rtwfòx, perchè le cose fatte a mano, so' tutt'un'altra cosa.
Lunga vita e prosperità a tutt'quant' 'sti 'bbèlli'ssignore,
a presto!
Xtrlcomiung Esposito